Site icon dott. Carlo Lattanzio | Consulente HACCP

MA IL LIBRETTO SANITARIO ESISTE ANCORA?

Corso sostitutivo del Libretto Sanitario

Hanno abrogato la visita d’idoneità sanitaria ma è stato introdotto il corso di formazione.


Non so se vi ricordate il vecchio libretto d’idoneità sanitaria?  Forse i più giovani che entrano nel mondo del lavoro non si ricordano, ma chi come me ha più anni di esperienza (che il primo libretto lo feci a 14 anni per lavorare in albergo a Grado), sa benissimo che una volta si facevano tanti esami in ospedale ogni anno. Moltissimi clienti mi chiedono ancora oggigiorno se serve farli.

Ebbene nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia è stato abolito l’obbligo del libretto d’idoneità sanitaria, quale titolo per l’esercizio delle attività di produzione, preparazione, somministrazione, deposito, vendita o distribuzione di alimenti.  

Contestualmente l’abolizione la Regione autonoma ha reso obbligatoria la formazione HACCP con Legge Regionale n°21 del 18/08/2005. 

LEGGI ANCHE: Abolizione del Libretto di idoneità sanitaria in Italia

 


Con la formazione obbligatoria l’attenzione si sposta sulla professionalità del singolo individuo coinvolto nelle attività piuttosto che sulla sola idoneità sanitaria dello stesso, come previsto precedentemente dal vecchio “libretto sanitario”. Tutto questo a tutela del consumatore!


Se hai bisogno di informazioni su dove si tengono i corsi contattami o inviami una email. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

Sono in grado di indicarti i corsi di formazione organizzati in Regione FVG, ai prezzi più concorrenziali,  che consentono di ottenere requisiti legalmente riconosciuti e validi a tutti gli effetti, in tutta Italia.

Sono membro della commissione giudicatrice e so come consigliarti al meglio!

Scopri tutti -> SERVIZI

Scopri i servizi in abbonamento -> HACCP 3.0


dott.  Carlo Lattanzio

SERVIZI E FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI


Ultimo aggiornamento: Gennaio 2021.

© E’ vietata la riproduzione di ogni sua parte senza formale autorizzazione.

Exit mobile version