SCARICA GRATIS i Cartelli da esporre nei pubblici esercizi
Cartelli, autorizzazioni, documenti e segnali da esporre obbligatoriamente in bar, ristorante, trattoria, osteria, albergo, negozio, ecc.
So che sei impegnato a gestire la tua azienda, ecco perché ti fornisco l’elenco completo dei cartelli e dei documenti che devi esporre (alcuni li puoi scaricare gratis):
- Cartello Divieto di Fumo, con l’indicazione dei soggetti ai quali spetta vigilare.
- scarica il file: Divieto di Fumo (formato A5).
- Estratto Testo Unico di Pubblica Sicurezza (TULPS).
- scarica il file: ESTRATTO TULPS
- Licenza U.T.I.F. per la vendita di Liquori o di prodotti contenenti alcol (non ha scadenza).
- Tabelle Alcolemiche:
- scarica il file: 1) Tabella Alcool Test 1
- scarica il file: 2) Tabella Alcool Test 2
- Cartelli indicanti gli Ingredienti e i possibili allergeni;
- Autorizzazione Amministrativa (SCIA) rilasciata dal comune ove ha sede l’esercizio (che comprende anche l’Autorizzazione sanitaria o Nuova Registrazione Alimentare, gli scarichi delle acque, le emissioni in atmosfera, dichiarazione del rumore, sorvegliabilità dei locali, requisiti morali e professionali).
- Autorizzazione sanitaria (NIA o VIA) rilasciata dall’A.A.S.
- Copia della documentazione da cui risulta la nomina del Preposto, in possesso dei requisiti professionali, nominati dopo il rilascio delle autorizzazioni.
- Cartello, o simili, indicante gli orari (di apertura e chiusura, il giorno o i giorni di chiusura settimanale), ben visibile dall’esterno dell’esercizio (come precisato dalla Regione FVG: Esposizione orari).
- Listino dei Prezzi praticato, indicante il costo delle consumazioni e i servizi offerti. In caso di somministrazione di pasti, Menù con:
- elenco e il costo delle pietanze/consumazioni
- indicazione delle eventuali maggiorazioni
- stato di conservazione all’origine degli alimenti
- visibile anche dall’esterno (come precisato dalla Regione FVG: Somministrazione ed esposizione prezzi).
- Cartello con il prezzo di vendita dei prodotti venduti per asporto (dolciumi, gelati, brioche, panini, ecc.).
- Denuncia per giochi leciti (gioco delle carte, biliardo, calcetto, ping-pong, ecc.) fatta in SCIA, e rilasciata dal Comune.
- Tabella dei giochi proibiti, rilasciata dal Comune.
Ancora…
- Licenza o patentino dei Monopoli di stato per la vendita di tabacchi (rilasciata dai Monopoli di Stato);
- Nella sala da biliardo, se presente, deve essere esposto in modo visibile il costo della singola partita ovvero quello orario;
- Autorizzazione ministeriale per detenere eventuali giochi elettronici (nulla-osta, messa in esercizio) su ogni slot machine;
- Cartello indicante formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica dei giochi con vincite in denaro (es. gratta e vinci) nonché le relative probabilità di vincita. Le medesime formule devono essere applicate:
- sugli apparecchi di cui all’art. 110 comma 6, lettera a) del TULPS
- su apposite targhe esposte nelle aree ovvero nelle sale in cui sono istallati i videoterminali di cui all’art 110, c. 6 lett. b) del TULPS, nonché nei punti vendita in cui si esercita l’attività di scommesse in via principale.
- I titolari dei locali di cui sopra sono altresì tenuti ad esporre all’ingresso e all’interno dei locali il materiale informativo predisposto dalle ASL diretto a evidenziare i rischi collegati al gioco e a segnalare la presenza dei servizi di assistenza pubblici e del privato sociale dedicati alla cura e al reinserimento sociale delle persone con patologie collegate alla GAP.
- Ordinanza comunale divieto vendita bevande in bottiglia (da verificare presso ogni comune se c’è tale obbligo);
- Per i titolari di Pubblici esercizi ove si svolgono, con qualsiasi modalità e in qualsiasi orario, spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente all’attività di vendita e di somministrazione, vige l’obbligo di esporre un cartello posto all’entrata/uscita e all’interno del locale con riportate le apposite tabelle. Inoltre si ricorda che in capo ai gestori l’obbligo di dotarsi e di mettere a disposizione del pubblico, all’uscita del locale, apposite apparecchiature per la misurazione del test alcolico;
- Autorizzazione comunale per trattenimenti, anche danzanti, nel locale e relativi pagamenti SIAE;
- Cartello indicante la videosorveglianza, in caso di uso di sistemi di videosorveglianza;
- Indicazioni sulle mescite di bevande alcoliche alla spina o sulle bottiglie o altri contenitori, del tipo di bevanda o di vino contenuti e del relativo grado alcolico, utilizzando etichette o collarini (in opzione cartello indicate l’elenco delle bevande alcoliche superiori ai 21°);
- In caso di utilizzo di “acqua trattata”, indicazione sul contenitore, sul menù o sul listino, del tipo di acqua servita (“acqua potabile trattata” oppure “acqua potabile trattata e gassata”).
Non dimenticare le importantissime segnaletiche di sicurezza! Ecco un articolo dedicato solo a questo argomento: APRIRE UN PUBBLICO ESERCIZIO: LA SEGNALETICA DI SICUREZZA.
Se vendi alimenti sono importantissime le etichettature! Ecco un articolo dedicato solo a questo argomento: QUALI ETICHETTI SI METTONO SUGLI ALIMENTI? COSA INDICO IN ETICHETTA?
L’esercente deve inoltre possedere, senza esporli, i seguenti documenti:
- il Manuale di Autocontrollo (o anche detto piano HACCP) in base alla normativa comunitaria;
- attestati validi per la formazione di ciascun addetto alla manipolazione delle sostanze alimentari, ai sensi della normativa regionale:
- il documento di valutazione dei rischi, in base al Decreto Legislativo n. 81/2008 (ex 626) sulla sicurezza, nonché la nomina del Responsabile della prevenzione e protezione, dell’addetto al pronto soccorso e l’addetto antincendio;
- l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico rilasciata dal comune se colloca tavolini, sedie, ombrelloni su suolo pubblico;
- l’autorizzazione comunale all’esposizione delle eventuali insegne e tende.
Hai difficoltà nel percorso per aprire il tuo locale? Seguo l’apertura di pubblici esercizi per professione! Contattami senza impegni per una prima consulenza gratuita. Soluzioni mirate, su misura!
SERVIZI E FORMAZIONE
SICUREZZA SUL LAVORO E IGIENE DEGLI ALIMENTI
- cellulare: +39 342 7870336
- indirizzo e-mail: carlo.lattanzio.ud@gmail.com
Ultimo aggiornamento: Gennaio 2021.
© E’ vietata la riproduzione di ogni sua parte senza formale autorizzazione