CARTELLO SALE IODATO

CARTELLO SALE IODATO: spieghiamo l’obbligo di comunicazione al consumatore

L’uso di sale iodato è fondamentale per prevenire la carenza di iodio, che è legata a numerosi problemi di salute.


Che cos’è: il sale iodato o “sale arricchito di iodio” è il comune sale da cucina cui sono stati addizionati i sali di iodio. Le confezioni riportano in etichetta la dicitura “iodato” oppure “iodurato”.

saleDi norma la quantità media assunta normalmente con la dieta dalla popolazione è insufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero di iodio, e per questo a tutela della salute dei consumatori esiste un’apposita normativa che disciplina l’utilizzo di sale iodato per le attività di somministrazione di alimenti e bevande ristoranti e mense. Si tratta della Legge n. 55 del 21 marzo 2005 e s. m e i., che ha per oggetto le “Disposizioni finalizzate alla prevenzione del gozzo endemico e di altre patologie da carenza iodica”.

La legge n. 55/05, all’articolo 3 (Sale destinato al consumo diretto), prevede che:

  • Tutti i punti vendita devono assicurare la contestuale disponibilità sia di sale arricchito con iodio sia di sale alimentare comune; quest’ultimo viene fornito solo su specifica richiesta del consumatore.
  • Nella ristorazione pubblica (bar, ristoranti, mense, comunità) deve essere messo a disposizione dei consumatori il sale arricchito con iodio.
  • Nei punti vendita, in particolare negli espositori di sale alimentare, dev’essere presente una locandina diretta ad informare la popolazione su principi ed effetti della iodioprofilassi.
SCARICA il cartello approvato dal Ministero della Salute: locandina_sale (da mettere in evidenza negli espositori del sale).

Controlla se nel tuo Manuale di autocontrollo è presente la procedura relativa al rispetto delle normative finalizzate alla prevenzione del gozzo endemico e di altre patologie da carenza iodica.
I Piani Haccp da me prodotti contengono tali indicazioni. Se posso esserti utile chiamami!

Scopri tutti i -> SERVIZI


dott.  Carlo Lattanzio

SERVIZI E FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI


Ultimo aggiornamento: Gennaio 2021.

© E’ vietata la riproduzione di ogni sua parte senza formale autorizzazione.

 

Fonti: Ministero della Salute.

Nessuna risposta.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: