CORSO SAB (ex REC)

Cos’è il Corso SAB (ex REC)?

SAB è l’acronimo di Somministrazione di Alimenti e Bevande e con corso SAB, detto anche ex REC, s’intende il percorso formativo che permette, previo superamento dell’esame finale, di dimostrare il possesso dei requisiti professionali e ricoprire il ruolo di preposto.  Infatti per aprire un’attività che vende o somministra alimenti e bevande è necessario possedere specifici requisiti di natura personale, morale e professionale.


Chi deve fare i Corsi SAB?

Sono esonerati dal corso:

  • chi ha fatto la scuola alberghiera o chi ha una laurea in materie scientifiche (per capire se sei esonerato grazie ai tuoi titoli vedi Circolare 3642);
  • lavoratori con almeno due anni di lavoro nel settore della ristorazione (per dimostrare il possesso dei requisiti professionali è necessario aver lavorato nel settore alimentare per almeno 2 anni, anche non continuativi, negli ultimi 5 anni).

Se non rientri in una di queste due casistiche devi frequentare un Corso SAB per aprire la tua attività. CALENDARIO CORSI SAB


Quanto durano i Corsi SAB?

Le modalità di svolgimento del corso in questione sono regolate a livello nazionale dal D.Lgs 59/2010, ma variano anche a  seconda della regione in cui intendiamo aprire il nostro esercizio. Cambiano il totale delle ore, gli argomenti, le modalità di svolgimento. Ad esempio in Friuli Venezia Giulia i corsi SAB sono regolati dalla Legge Regionale n.29/05 e durano 90 ore (frequenza minima 63 ore).


Dove si svolgono i Corsi SAB?

I corsi SAB possono essere tenuti da tutti i “centri di formazione certificati” meglio definiti CAT (Centri di Assistenza Tecnica), organismi autorizzati dalla regione.


Esistono Corsi SAB On Line accreditati e validi in tutta Italia?

Sì. E’ possibile frequentare il corso in aula o in modalità di formazione a distanza (FAD) sincrona, ovvero con la presenza del docente in tempo reale.


Alla fine del corso c’è un esame?

Si. Tale esame viene sostenuto davanti ad un’apposita Commissione d’esami, costituita presso la Camera di Commercio, nella stessa provincia ove ha sede il CAT presso cui si è frequentato il corso professionale.

Sono membro della commissione giudicatrice per il rilascio dell’abilitazione SAB in Camera di commercio a Udine dal 2011. So consigliarti al meglio su come ottenere i requisiti professionali.


Chi può iscriversi al Corso SAB?

Possono iscriversi al corso SAB (ex Rec) tutti coloro che sono in possesso dei requisiti personali:

  • essere maggiorenne;
  • aver conseguito la terza media oppure aver assolto l’obbligo scolastico, autocertificabili se conseguiti in Italia;
  • se sei cittadino straniero oltre alla conoscenza dell’italiano, verificato tramite test nella prima lezione del corso, devi possedere il permesso di soggiorno o dimostrare di averlo richiesto, e una dichiarazione che attesti il valore del titolo di studio e/o la sua equipollenza.

Il Corso SAB scade?

No. Superato l’esame finale e ottenuta l’attestato SAB, l’abilitazione vale per sempre.


Che differenza c’è tra il corso SAB e i corsi HACCP?

E’ normale confondersi tra il corso SAB i corsi HACCP…..ma sono corsi diversi.

A) Abilitazione SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande)

Prevede la frequenza al corso SAB per ottenere i requisiti professionali necessari per ricoprire il ruolo di preposto e aprire un’attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande. L’Abilitazione SAB vale per sempre.

B) Attestato per Responsabili dell’autocontrollo e degli addetti al settore alimentare (HACCP) 

I corsi HACCP devono essere frequentati da tutti gli addetti impiegati nelle aziende del settore alimentare e dai loro responsabili. A differenza dell’Abilitazione SAB, gli Attestati HACCP non valgono per sempre. La loro scadenza varia da regione a regione.


Che differenza c’è tra il corso SAB e l’ex REC?

Il vecchio REC (Registro Esercenti Commercio) non esiste più e al suo posto è stato creato un corso di formazione professionale che abilita al commercio e alla somministrazione di alimenti e bevande, detto anche “Corso SAB“. Ecco perchè quando si parla di corso SAB spesso si chiama anche corso ex REC.


Se posso esserti d’aiuto non esitare a contattarmi.

 


LEGGI ANCHE ALTRI ARTICOLI SUL CORSO SAB

Quando si tiene il prossimo corso sab?

Come ottenere il Sab (ex Rec) senza fare il corso?

Cosa sono i Requisiti Professionali?

Cosa sono i Requisiti Morali?

Nuove aperture.

Servono i requisiti professionali per aprire un’attività artigianale da asporto?


dott.  Carlo Lattanzio

SERVIZI E FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI


Ultimo aggiornamento: Gennaio 2022.

© E’ vietata la riproduzione di ogni sua parte senza formale autorizzazione.

 

Fonti: Ministero della Salute.

13 risposte

  1. Asterio ha detto:

    SALVE, CHE DIFFERENZA C’è TRA CORSO SAB E CORSO OSA? GRAZIE

    • dott. Lattanzio ha detto:

      Salve Sig. Asterio,

      il corso SAB significa Somministrazione Alimenti e Bevande.

      Quasi sempre, ma impropriamente, viene chiamato anche corso REC o ex REC (Registro Esercenti Commercio) abrogato dal Decreto Bersani.

      Il corso SAB è il requisito necessario per aprire una attività commercio e/o somministrazione (bar, ristoranti, negozi, ecc.). Non ha scadenza e non dev’essere rinnovato.

      Il corso OSA (Operatore Settore Alimentare), comunemente chiamato corso HACCP o corso ex libretto sanitario, è il corso individuale che ogni operatore del settore alimentare deve avere nel momento in cui inizia a lavorare in una azienda alimentare. Tale corso ha una durata che dipende da Regione a Regione. Ad esempio in FVG dura 5 anni.

      Spero di esserle stato utile.

  2. Andrea ha detto:

    Egregio dott. Carlo Lattanzio sto aprendo una pizzeria d’asporto e vorrei anche dare il servizio di vendita indiretta di bevande. Essendo in possesso di diploma alberghiero posso fare a meno dell’abilitazione “SAB”? La ringrazio in anticipo.

    • dott. Carlo Lattanzio ha detto:

      Salve Sig. Asterio,

      il corso SAB significa Somministrazione Alimenti e Bevande.

      Quasi sempre, ma impropriamente, viene chiamato anche corso REC o ex REC (Registro Esercenti Commercio) abrogato dal Decreto Bersani.

      Il corso SAB è il requisito necessario per aprire una attività commercio e/o somministrazione (bar, ristoranti, negozi, ecc.). Non ha scadenza e non dev’essere rinnovato.

      Il corso OSA (Operatore Settore Alimentare), comunemente chiamato corso HACCP o corso ex libretto sanitario, è il corso individuale che ogni operatore del settore alimentare deve avere nel momento in cui inizia a lavorare in una azienda alimentare. Tale corso ha una durata che dipende da Regione a Regione. Ad esempio in FVG dura 5 anni.

      Spero di esserle stato utile.

    • carlolattanzio ha detto:

      Gentile sig. Andrea,
      con il suo titolo di studi è già possibile per lei dimostrare il possesso dei requisiti professionali; può quindi vendere gli alimenti di sua produzione, può commerciare bevande e alimenti di produttori differenti da lei (forniture di industrie alimentari, altri artigiani, ecc.). Ovviamente senza frequentare un corso SAB.

      Per completezza riporto la circolare sulla quale può controllare la validità del suo titolo di studi: https://carlolattanzio.files.wordpress.com/2014/12/circolare3642.pdf

      Nella speranza di esserle stato utile, la ringrazio.

  3. Silvana Kryeziu ha detto:

    buon giorno.volevo sapere se è possibile le prossime date del corso SAB a udine.ho urgenza.grazie mille

    • dott. Lattanzio ha detto:

      Gentile sig.ra Silvana, i prossimi corsi a Udine si svolgeranno a Settembre.
      Se fossero necessarie ulteriori informazioni la prego di contattarmi con una email.

      Spero di poterle essere utile
      Buon lavoro

  4. riky ha detto:

    Salve,
    lavoro da sei anni presso un albergo tre stelle come Receptionis e portiere di notte (mansione di segretario di ricevimento), posso chiedere l’iscrizione al registro S.A.B. o devo fare il corso?
    Grazie

    • dott. Lattanzio ha detto:

      Gentile sig Riccardo.
      per dimostrare il possesso dei requisiti “SAB” e quindi poter aprire un attività di somministrazione o vendita di alimenti e bevande, deve aver lavorato in attività del settore alimentare con mansione specifica, come il cuoco. Si deve esser sporcato le mani, per così dire. La mansione lavorativa che ha ricoperto non credo che possa essere accettata .
      Mi spiace darle un parere negativo. Per essere più sicuro si può chiedere al Comune o alla Camera di Commercio.

      In caso contrario penso che le serva frequentare un corso SAB (ex REC).

      buon lavoro

  5. Alessandra G ha detto:

    Buongiorno,

    rileggendo i requisiti necessari, ritiene che un dipendente (operaia) che lavora presso un’industria alimentare nella quale avviene lavorazione del prodotto (industria di trasformazione di funghi secchi), il requisito risulti soddisfatto?

    La ringrazio del Suo tempo

    • carlolattanzio ha detto:

      Gentile Sig.ra Alessandra,
      se ha lavorato per almeno 2 anni presso questa impresa ritengo che il requisito risulti soddisfatto. Infatti il requisito si acquisisce automaticamente con la dimostrazione di continuativa e recente esperienza lavorativa. Può comunque chiedere sempre un parere presso la camera di commercio competente o presso l’ufficio del commercio del comune ove sorgerà l’attività.

  6. LUCIA ha detto:

    Buongiorno, sto valutando l’apertura di una hamburgheria/creperia per asporto in una zona balneare friulana con apertura solo stagionale.I cibi sono precotti con cottura ultimata in forni speciali prima della vendita. Anche le crepes vengono fatte partendo da preparati. Non c’è manipolazione di cibi crudi. Devo comunque fare il corso SAB? So che se volessi vendere anche bevande, il corso sarebbe obbligatorio ma se non vendessi bevande invece? come funziona? devo fare comunque degli altri corsi prima di poter aprire?
    Grazie mille

  7. Laura ha detto:

    Salve, vorrei sapere se il secs p07 e il secs p 10 valgono come requisito per il sab senza dover frequentare il corso.
    Grazie

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: