CORSI HACCP

aggiornato Aprile 2020


Tutte i titolari e i lavoratori che per lavoro entrano in contatto con alimenti o bevande devono conoscere le regole principali dell’igiene e della sicurezza alimentare, attraverso apposita formazione obbligatoria. Sono individuate due figure differenti:

images

o    Responsabili della elaborazione, gestione e applicazione dell’autocontrollo basato sul sistema Haccp (es. il titolare, lo chef o altra persona adatta);

o    Addetti al settore alimentare, ovvero tutti gli addetti alla produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione degli alimenti (es. soci, dipendenti e lavoratori).


Il corso è rivolto a titolari waiter-748231_640e responsabili che ricoprono il ruolo di Operatore del settore alimentare (da cui il termine OSA).

La durata del corso in FVG è di 8 ore, validità 5 anni.

Al Responsabile dell’Autocontrollo Haccp è assegnato il compito di gestire l’azienda come descritto nel Manuale HACCP.

Spesso confuso con il corso SAB.

Ai lavoratori e simili (definiti Addetti al settore alimentare) è richiesta apposita formazione.

La durata del corso in FVG è di 3 ore, validità 2 anni.


  • Friuli Venezia Giulia, perché i corsi?

In seguito all’abolizione del “libretto di idoneità sanitaria”, la normativa regionale per il Friuli Venezia Giulia prevede che il Datore di lavoro possa dimostrare di aver formato il proprio personale al fine di garantire una corretta gestione della sicurezza alimentare (L.R. n°21 del 18.08.2005 – Art.5).

La Direzione Centrale Salute e Prevenzione Sociale della Regione Friuli V.G. con il Protocollo n°9916 / SPS-VETAL del 12.05.2008, ha emanato le linee   guida per l’attuazione dei corsi di formazione obbligatori.

La mancata formazione è sanzionabile amministrativamente con pene pecuniarie rilevanti.

LEGGI ANCHE: Abolizione del Libretto di idoneità sanitaria in Italia


  • L’attestato HACCP

L’attestato rilasciato è valido a tutti gli usi di legge, su tutto il terrirorio regionale. Si ottiene solo dopo aver superato un test che certifichi l’avvenuta formazione.


  • L’attestato HACCP quando viene rilasciato?

L’attestato viene rilasciato il giorno stesso, al termine del corso.


  • Dove si tengono i corsi di HACCP?

Organizzo corsi di formazione su tutto il territorio regionale, soprattutto Udine e Trieste, su richiesta di Associazioni di categoria e aziende pubbliche o private. Vi posso consigliare al meglio per richiedere la partecipazione al corso più vicino e adatto alle tue esigenze.

E’ possibile inoltre organizzare corsi specifici e dedicati ad una singola azienda o gruppo di aziende, magari dello stesso comune, che si uniscono per abbattere i costi del corso.

In particolari circostanze la sede di svolgimento del corso potrebbe variare, in tali casi tutti gli iscritti saranno avvisati preventivamente, con il più largo anticipo possibile.


  • Come posso prenotare i corsi?

I corsi possono essere prenotati ai recapiti riportati nei contatti.

food-safety

LEGGI ANCHE: IGIENE DEGLI ALIMENTI E HACCP


Un rapporto diretto con il docente, senza intermediari, economicamente vantaggioso, tutta la mia professionalità e conoscenza immediatamente a tua disposizione.

Su misura!

dott.  Carlo Lattanzio

SERVIZI E FORMAZIONE
SICUREZZA SUL LAVORO E IGIENE DEGLI ALIMENTI


Prima di stampare, pensa all’ambiente

© E’ vietata la riproduzione di ogni sua parte senza formale autorizzazione

13 thoughts on “CORSI HACCP

  1. Salve dott. Lattanio,

    mi scusi, in relazione al corso HCCP, stiamo aprendo una pizzeria al taglio in prov. di Udine, ma come si può fare per poterlo frequentare se non esiste ancora al momento un’azienda? In quale sede in questo caso? Quando è il prossimo corso?
    Ringrazio
    Valerio V.

    • Gentile Sig. Valerio,

      finché non apre la sua attività, non ha bisogno del corso Haccp.
      Se ha urgenza, perché vuole adeguarsi in anticipo o se intanto deve lavorare presso qualche azienda alimentare, sarà comunque possibile frequentare presso un corso già organizzato od organizzarne uno presso la sua azienda poco prima di aprire. Tenga presente che è comunque necessario richiedere autorizzazione all’A.S.S. di Udine almeno 10 giorni prima della data prevista per tenere il corso stesso.
      Organizzo a Udine circa uno-due corsi Haccp al mese per addetti (OSA3) e un corso Haccp al mese rivolto ai Responsabili (OSA8).
      Se si ha grande urgenza, con le stesse modalità e tempistiche, tengo corsi Haccp, e non solo, a Trieste, Pordenone e Gorizia, città in cui passo almeno cinque o più volte al mese.

      dott. Carlo Lattanzio

  2. Buongiorno io e la mia compagna stiamo valutando la gestione di un bar.
    La mia domanda è la seguente:
    Dobbiamo entrambi fare il corso haccp da responsabili o basta semplicemente l’attestato alla singola persona?
    Quanto può costare in linea teorica, un corso haccp?
    Grazie

    • Gentile Pietro,

      è molto comune la tua casistica. Siete in due a gestire l’attività ma basta che uno solo diventi Responsabile dell’Autocontrollo, frequentando l’apposito corso di formazione (detto anche corso OSA8), e l’altro frequenti un corso come addetto alle manipolazioni (detto corso OSA3).
      Il mercato è abbastanza libero. In regione FVG da 40€ a 80€.

      Nella speranza di esserle stato utile, cordialmente saluto.

  3. bUONGIORNO IL MIO ATTESTATO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE ALIMENTARISTA è SCADUTO NEL 2015 COSA DEVO FARE?? è QUANTO DOVREI PAGARE GRAZIE

  4. Buongiorno,
    non mi è chiara una cosa, come si decide chi è il resposabile (OSA8)’? Se apro una pizzeria, e io occupo del banco, mentre la gestione della cucina è assegnata al mio pizzaiolo (mio dipendente), chi deve fare l’OSA8? Posso decidere io a chi farlo fare o viene assegnato da qualcuno?
    Grazie in anticipo

  5. buon giorno, il mio attestato di responsabile dell’autocontrollo in Friuli v. g. è scaduto ad ottobre 2016, l’ho fatto nel 2011. Ora lo dovrei rinnovare, occorre rifare il corso totale di 8 ore?

    • Gentile Claudio,
      il protocollo regionale prevede di frequentare 8 ore di formazione ogni cinque anni. Diversamente da altri corsi di formazione obbligatori dove le ore diminuiscono (ad es. il Corso per addetti antincendio dove la prima volta si frequentano 4 ore e durante gli aggiornamenti 2 ore) in questo particolare caso non sono previste riduzioni del monte ore totale (8 ore).
      Spero di esserle stato utile.

  6. Buongiorno, vorrei sapere ogni quanto deve essere aggiornato il corso haccp per gli addetti e quanto dura. La stessa cosa le chiedo per il responsabile.
    Mi conferma 3 ore per gli addetti con validità 2 anni, e 8 ore per il responsabile con validità 5 anni?
    Grazie in anticipo

    • Gentile Chiara, confermo le sue informazioni. come detto da lei i corsi in f.v.g.:
      – Responsabile Autocontrollo 8 ore ogni 5 anni
      – Addetto al settore alimentare 3 ore ogni 2 anni
      Nella speranza di esserle stato utile, cordialmente auguro buon lavoro. Lattanzio

  7. Vorrei una informazione: come si fa ad ottenere un attestato haccp addetto o responsabile che sia valido su territorio nazionale? Grazie

  8. Salve,
    Io e la mia ragazza stiamo comprando un bar a Udine, quali attestati o autorizzazioni dovremmo avere a livello di sicurezza e igienico sanitario. Intendo davvero tutto perché ho lavorato tanto nel settore alberghiero ma è la prima volta che compro un bar. La ringrazio anticipatamente

Rispondi