dott. Carlo Lattanzio | Sicurezza degli alimenti

CORSI HACCP

Tutte i titolari e i lavoratori che per lavoro entrano in contatto con alimenti o bevande devono conoscere le regole principali dell’igiene e della sicurezza alimentare, attraverso apposita formazione obbligatoria. Sono individuate due figure differenti:

o    Responsabili della elaborazione, gestione e applicazione dell’autocontrollo basato sul sistema Haccp (es. il titolare, lo chef o altra persona adatta);

o    Addetti al settore alimentare, ovvero tutti gli addetti alla produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione degli alimenti (es. soci, dipendenti e lavoratori).


FORMAZIONE RESPONSABILI AUTOCONTROLLO HACCP (OSA 8)

Il corso è rivolto a titolari e responsabili che ricoprono il ruolo di Operatore del settore alimentare (da cui il termine OSA). La durata del corso in FVG è di 8 ore, validità 5 anni. Al Responsabile dell’Autocontrollo Haccp è assegnato il compito di gestire l’azienda come descritto nel Manuale HACCP. Spesso confuso con il corso SAB.

FORMAZIONE ADDETTI (OSA 3) Ai lavoratori e simili (definiti Addetti al settore alimentare) è richiesta apposita formazione. La durata del corso in FVG è di 3 ore, validità 2 anni.
Friuli Venezia Giulia, perché i corsi?

In seguito all’abolizione del “libretto di idoneità sanitaria”, la normativa regionale per il Friuli Venezia Giulia prevede che il Datore di lavoro possa dimostrare di aver formato il proprio personale al fine di garantire una corretta gestione della sicurezza alimentare (L.R. n°21 del 18.08.2005 – Art.5).

La Direzione Centrale Salute e Prevenzione Sociale della Regione Friuli V.G. con il Protocollo n°9916 / SPS-VETAL del 12.05.2008, ha emanato le linee   guida per l’attuazione dei corsi di formazione obbligatori.

La mancata formazione è sanzionabile amministrativamente con pene pecuniarie rilevanti.

LEGGI ANCHE: Abolizione del Libretto di idoneità sanitaria in Italia


L’attestato HACCP L’attestato rilasciato è valido a tutti gli usi di legge, su tutto il terrirorio regionale. Si ottiene solo dopo aver superato un test che certifichi l’avvenuta formazione.
L’attestato HACCP quando viene rilasciato? L’attestato viene rilasciato il giorno stesso, al termine del corso.
Dove si tengono i corsi di HACCP? Organizzo corsi di formazione su tutto il territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, soprattutto Udine e Trieste, su richiesta di Associazioni di categoria e aziende pubbliche o private. Vi posso consigliare al meglio per richiedere la partecipazione al corso più vicino e adatto alle tue esigenze. E’ possibile inoltre organizzare corsi specifici e dedicati ad una singola azienda o gruppo di aziende, magari dello stesso comune, che si uniscono per abbattere i costi del corso. In particolari circostanze la sede di svolgimento del corso potrebbe variare, in tali casi tutti gli iscritti saranno avvisati preventivamente, con il più largo anticipo possibile.
Sono validi i corsi fatti on line (e-learning)? Con il Decreto del Direttore del Servizio prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria 22 aprile 2020, n. 728 è stata esplicitamente concessa la possibilità di ricorrere all’e-learning per gli Operatori del Settore Alimentare. Gli OSA potranno perciò seguire on-line i corsi HACCP che dovranno risultare coerenti con il settore di appartenenza, la tipologia ed il livello di rischio dell’attività svolta dagli addetti, l’esperienza professionale ed il livello di competenze sviluppate.
Come posso prenotare i corsi? I corsi possono essere prenotati ai recapiti riportati nei contatti. Scopri tutti i corsi, anche on line -> SERVIZI Scopri i servizi in abbonamento -> HACCP 3.0
Un rapporto diretto con il docente, senza intermediari, economicamente vantaggioso, tutta la mia professionalità e conoscenza immediatamente a tua disposizione. Su misura!

dott.  Carlo Lattanzio

SERVIZI E FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI


Ultimo aggiornamento: Gennaio 2021

© E’ vietata la riproduzione di ogni sua parte senza formale autorizzazione

Exit mobile version